giovedì 22 marzo 2007

P.A.A. - Lezione 2 - 21.03.07 - Commento

L'INFORMAZIONE
Vai a
Lezione-2

Analizzando la definizione di informazione si evince immediatamente di affrontare un concetto assai complesso e differenziato

Alvin Toffler, futurologo americano, interessato da anni all'impatto che i mezzi di comunicazione esercitano sulla struttura sociale e culturale globale, nel libro "The third wave" disegna la storia scandendola in tre "ondate": era agricola, durata parecchie migliaia di anni; epoca industriale ed elettrica, durata circa centocinquanta anni, ed età dell'elettronica, in cui l'informazione e il suo trattamento svolge un ruolo fondamentale, riallacciandosi al concetto parallelo dello sviluppo dei media, per cui sono ipotizzati : old, mass e new media.

Negli ultimi due secoli due eventi hanno caratterizzato profondamente la storia umana: agli inizi del XIX secolo prende non a caso il nome di Rivoluzione lo sviluppo industriale che, a seguito della scoperta di energie alternative alla forza umana, si svilupperà trasformando radicalmente la compagine societaria, culturale, urbanistica ed in generale di vita dell’uomo. Il progresso dell’industria diventa il fulcro di un vortice che investe tutti i campi e che in maniera esponenziale aumenta la sua corsa alle nuove conquiste e a un nuovo concetto di produttività mirata sempre più alla serie ed allo standard. Questo fenomeno arriva sino ai giorni nostri con un impeto che per sua natura non può che continuare a crescere anche se riplasmato da politiche di commercializzazione dei prodotti che a partire dal 1950 cominciano ad inquadrare strategicamente l’obiettivo di come render noto l’oggetto più di come produrlo. La Rivoluzione informatica con la capacità, la qualità e la velocità di scambiare dati diventano i protagonisti dello sviluppo mondiale della fine del XX secolo aprendo le porte al secondo millennio in cui internet e la rete globale stanno giorno dopo giorno abbattendo gli ostacoli della distanza, del tempo, dello spazio.

Di seguito la mappatura dello sviluppo delle connessioni internet su scala mondiale dal 1991 al 2005.





























1 commento:

Antonino Saggio ha detto...

Interessanti le mappe che hanno un bell'impatto anche grafico nel suo post! Mi domando però che vogliono dire esattamente? Dalle mappe risulterebbe che l'italia già nel 1991 è Internte ok (è viola); ma allora quasi non si conosceva! se ritrova la fonte può speificare meglio cosa intendono le mappe con una didascalia maggiormente esplicativa?